ESPLORIAMO


PROVINCIA DI PESARO URBINO

HOME / Tutte le Info /

Indice

La regione
◊ La cittą
◊ Storia
Clima
Economia
◊ Comuni della Provincia

Eventi e Manifestazioni in Provincia

Fatti trovare nel Web è Gratis
Inserisci il Tuo Link
oppure

La città di Pesaro si affaccia sul Mar Adriatico con una spiaggia sabbiosa attraversata dal fiume Foglia prima di gettarsi in mare, mentre la città di Urbino si trova su di una sezione di rilievi che superano di poco i 500 metri di altitudine. La provincia a ovest è solcata dagli Appennini dove le vette raggiungono i 1700metri di altitudine: M. Carria (1701 m.), M. Nerone (1525 m.) e M.Carpegna (1415 m.), mentre avvicinandosi verso la costa i rilievi discendono: M.Paganuccio (976 m.). La provincia è anche ricca di corsi d'acqua: fiume Foglia nel quale confluiscono diversi affluenti fra i quali l'Apsa, Metauro con affluente il Candigliano e Burano, ed in fine il Cesano che funge da confine naturale con la provincia di Ancona, nel quale si gettano le acque del Cinisco.

La città di Urbino si trova fra le valli del Metauro e del Foglia. Fu la città del ducato di Federico da Montefeltro, che realizzò una città straordinaria in grado di competere per bellezza e fonti artistiche con le celebri capitali dell'arte di tutti i tempi come Roma, Venezia e Firenze, grazie al suo mecenatismo, nel quattrocento ad Urbino fecero la spola grandi talenti di ogni ramo culturale. La città è ancora oggi racchiusa all'interno delle sue mura cinquecentesche. Dal 1998 il centro storico della città è stato nominato dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità.


STORIA

La città di Pesaro ( Pisaurum) fu fondata dai Romani nel 184 a.C. dopo aver sottomesso i piceni che abitavano già da secoli queste terre, diventando una città molto importante sulla via Flaminia.....(clicca qui per leggere l'intera sezione)

CLIMA

Gli inverni si presentano freddi ed con una alta percentuale di umidità nell'aria, mentre le estati sono calde e afose.

ECONOMIA

L’economia di Pesaro si basa soprattutto sulla piccola e media industria, con un avanzamento nel ramo del mobile, infatti sul territorio si trovano le industrie: Faber, Scavolini e Berloni. A questo settore si affianca quello della produzione di motocicli e motori come la Benelli ....(clicca qui per leggere l'intera sezione)

About Us | Site Map | Contact Us | © Since 2006 Esploriamo.com