VIAGGIO IN CROAZIA - CITTA' DI SPALATO

Benvenuti a Spalato in Dalmazia

Passeggiando fra le sue vie potrete vedere i suoi edifici storici, giungendo in piazza della Frutta, troverete la quattrocentesca torre ottagonale Veneziana, palazzo Milesie in stile barocco e la statua intitolata al padre della letteratura croata Marko Marulic, salendo di qualche via raggiungerete il Vecchio Palazzo Comunale in piazza del Popolo, qui si trova anche la libreria più vecchia della città aperta nel 1861, su questa piazza si affaccia la porta Ferrea e la torre dell’orologio adiacente a palazzo Cipriani Benedettini caratterizzato da splendide finestre decorate con colonne binate a sei archi. Se sarete stanchi potrete sorseggiare un caffè sotto i portici di piazza della Repubblica, oppure assistere ad uno spettacolo al Teatro Nazionale, o semplicemente passeggiare fra i giardini di Parco Marjan dove si trova il monumento a Gregorio di Nin al quale dovrete toccare l’alluce se vorrete che si esaudisca un vostro desiderio, alle spalle della statua svetta la torre campanaria e la cappella di Santa Eufemia protetta da una teca di vetro.

Qui si trova la Porta Aurea che dà accesso all’interno delle mura del palazzo di Diocleziano, troverete un labirinto di vie con negozi, ristoranti e bar tutti con una propria personalità, alcuni di questi vi sorprenderanno per eleganza o per estrosità.

Giungiamo alla Cattedrale di San Doimo (patrono della città), il tempio in origine era il mausoleo di Diocleziano, il cui ingresso è sorvegliato da una sfinge risalente al 3.000 a.c. ; adiacente si trova il vestibolo sormontato da una cupola, mentre al piano inferiore si trovano i sotterranei dove furono girate alcune scene di Game of Thrones, in città è anche presente il museo dedicato allo sceneggiato.

Risalendo lungo i vicoli giungerete al Tempio di Giove, se non sareste ancora stanchi di tutta questa passeggiata, uscendo dalla porta Argentea, dirigetevi sul lungo mare e percorrete tutta la passeggiata fra piccoli chioschi e palme ed arriverete alla scalinata che vi condurrà all’interno del parco del Monte Marjan, dal quale una volta giunti sulla sommità, potrete godere del panorama sulla città alla vostra sinistra, spaziando lungo la costa e sulle spiagge, mentre alla vostra destra si apre lo scorcio sui rilievi attigui.

Se ancora avete tempo potrete finalmente sdraiarvi sotto il sole in una delle bellissime spiagge di Spalato, scegliete quella che più vi aggrada, a me sono piaciute tutte, anche se un po’ ghiaiose, ma il mare è davvero stupendo con i suoi colori azzurro turchese e verde smeraldo, e tu cosa ne pensi? Tagga qualcuno che vorresti portare con te.









Visualizza questo post su Instagram

















Un post condiviso da Viaggi di Esploriamo (@viaggidiesploriamo)