Vi raccontiamo Chi siamo ...

Il sito internet www.esploriamo.com nasce nel Febbraio del 2006, al termine di un Viaggio che i fondatori compiono nell'immortale Roma, città di grandi personaggi, di celebri condottieri e di grandi opere.

Durante questo soggiorno scattarono più di 1.000 fotografie, immortalando qualsiasi cosa fosse in prossimità dell'obbiettivo della macchina fotografica, ad ogni angolo si celava qualcosa di meraviglioso e mai visto.

Una volta tornati a casa, si resero conto che alcuni di quegli scatti erano veramente affascinanti e che era un vero peccato non poterli condividere con altre persone, che potessero avere la stessa passione per l’immagine e la fotografia.

Da questo obiettivo comune, nacque l'esigenza di utilizzare uno strumento che fosse di facile interattività con il mondo esterno, che avesse pochi vincoli e che potesse essere accessibile a tutti, senza dover sborsare denaro, perché la natura, la storia e il sapere, sono beni che non possono e non devono essere utilizzati per scopo di lucro fine a se stesso, ma per arricchire le menti e il cuore di chi ne usufruisce.

Si decise quindi di optare per la realizzazione di un sito internet, che purtroppo o per fortuna, non sarà mai compiuto, in quanto le conoscenze da approfondire, le immagini, i testi, i percorsi e tutto ciò che concerne la stesura delle pagine web, non possono trovare una fine, perché è lo stesso sapere che è infinito e se noi dovessimo mai riuscire a concludere tale nostra creatura, vuol dire che abbiamo compiuto un grosso errore di percorso!!

Nacque quindi la Redazione di Esploriamo, composta dai quattro fondatori.

Non fu facile progettare e realizzare quest'opera, soprattutto perché mancavano molte conoscenze di base e solo grazie a continui e massicci aggiornamenti, siamo riusciti a dare forma alla nostra creatura.

 

Il sito presenta molti tratti statici, in quanto abbiamo optato per la semplicità, che è anche la nostra parola d'ordine in tutto ciò che ci prefissiamo di realizzare, soprattutto in quanto volevamo che il sito fosse di facile utilizzo e comprensione per tutti, a partire dagli studenti delle scuole primarie, sino ad arrivare all'adulto in cerca non solo di informazioni, ma anche di itinerari e avventure.

La Redazione ha modificato alcune pagine su consiglio degli utenti, in quanto è sempre attenta a dare la massima attenzione e pieno ascolto, al fine di migliorare sia la grafica che i contenuti.

 

I nostri punti fermi rimangono: l’informazione, la cultura e il divertimento; questi tre pilastri formano il nostro web- site, attorno ai quali ruotano le vostre esigenze di lettori e navigatori, i vostri commenti e tutto quello di cui volete discutere con noi e con gli altri.

 Purtroppo, questo percorso si era interrotto nel 2016, ma nonostante gli ostacoli, abbiamo sempre implementato le nostre cartelle fotografiche e continuato a scrivere testi, in attesa di poter tornare a dare vita ad un sogno chiamato “Esploriamo”, e siamo lieti di poter continuare questa nostra avventura assieme a tutti voi utenti.

 

Buona Navigazione

La Redazione di Esploriamo