Che cos'è Esploriamo?

La Nascita del Portale dedicato al Viaggio e alla Cultura

Il nostro portale vuole essere un aiuto a tutti coloro che cercano informazioni per organizzare al meglio il proprio viaggio, itinerario, vacanza o la propria gita fuori porta.

Nelle nostre pagine proponiamo idee, consigli pratici, ma anche economici, in quanto anche noi viaggiamo con un portafoglio contenuto, tutte le nostre mete sono programmate e gestite attraverso una spesa risicata, scegliamo la nostra base di partenza in base alle offerte, ai last minute e tutte le promozioni attive che riusciamo a reperire. Successivamente convogliamo le nostre esperienze all’interno del contenitore “Esploriamo”,  scriviamo le nostre avventure come fosse un diario di bordo, con dati storici, economici in formato pillola digestiva, così da poter avere una panoramica generica sul territorio. Nelle nostre pagine pubblichiamo anche tutto il materiale che abbiamo utilizzato per scegliere l’itinerario, sappiamo quanto tempo occorra per riuscire a trovare le informazioni in internet, inviare le e-mail agli info point del territorio, ai musei e quant’altro, pertanto all’interno delle singole schede delle location noi inseriamo tutti i link attraverso i quali abbiamo reperito le risposte ai nostri quesiti, dandovi la possibilità di evitare inutili perdite di tempo nel cercare voi stessi nel web siti che magari propongono solo alloggi, pubblicità oppure sono incompleti.

La nostra visione è di un portale “contenitore”, dove riuscire a navigare senza sorprese, anche solo per leggere le nostre avventure e guardare le foto che abbiamo scattato in quei momenti. Abbiamo creato anche la pagina social di “Esploriamo”, dove poter guardare brevi filmati e foto su Instagram @viaggidiesploriamo, così da essere ancora più interattivi, creando una piccola comunità di supporto. Abbiamo aggiunto successivamente un altro canale con la tematica del food creando @foodiseasypassion, dove troverete materiale e commenti su ristoranti, agriturismi, locande, trattorie etc., sempre con la chiave di spendere il giusto tramite offerte e promozioni; sfogliando fra i vari Reel troverete anche tante ricette da poter riproporre a casa vostra; i prodotti del nostro territorio sono un patrimonio da preservare e tramandare, così come il ricettario della Nonna.

Il sito internet https://www.esploriamo.com/ nasce nel Febbraio del 2006, al termine di un Viaggio nella città Eterna per antonomasia: Roma

Durante questo soggiorno scattammo più di 1.000 fotografie, una volta tornati a casa, ci rendemmo conto che alcuni di quegli scatti erano veramente affascinanti e che sarebbe stato un peccato non poterli condividere con altre persone.

Da questo obiettivo nacque l'esigenza di utilizzare uno strumento che fosse di facile interattività con il mondo esterno, che avesse pochi vincoli e che potesse essere accessibile a tutti, senza far pagare nulla all’utente, perché la natura, la storia e il sapere, sono beni che non possono e non devono essere utilizzati per scopo di lucro fine a se stesso, ma per bisogna diffondere per arricchire le menti e i Cuori.

Abbiamo deciso di iniziare questo grande progetto: “Esploriamiamo.com”, un portale che non parlasse solo del viaggio, ma che abbracciasse tutta la conoscenza del territorio in piccole pillole, che andasse dalla storia, all’economia, passando dalla sfera della flora e fauna arrivando sino alla gastronomia, perché tutti questi elementi sono fra loro interconnessi, i quali hanno come fulcro il benessere degli individui. Purtroppo o per fortuna, questo progetto non sarà mai compiuto, in quanto le conoscenze da approfondire, le immagini da scattare, i testi da scrivere, i percorsi da esplorare, sono infiniti se paragonate alla vita di un singolo individuo, quindi bisogna selezionare quelle che in quel determinato momento della propria vita sono percorribili, perché il Viaggio è un piacere per gli occhi e per l’anima.

Il sito presenta molti tratti statici, senza troppe elaborazioni grafiche che appesantiscono il browser, accessibile anche dal proprio smartphone.

Purtroppo, questo percorso si interruppe nel 2016, ma nonostante gli ostacoli, siamo riusciti a ripartite e siamo lieti di poter continuare a condividere con la nostra comunità le nostre avventure.

Vi ringraziamo sin da ora per il supporto che darete alla nostra comunità.

Buon Viaggio a tutti voi piccoli e grandi Esploratori