COMUNE DI CENTO

ROCCA DI CENTO

Cento è la città che diede i natali all'artista Guercino, a cui è dedicata anche la piazza centrale della cittadina, ove è riposta la statua che lo raffigura, posta di fronte a palazzo Comunale. Alcuni dei capolavori dell'artista sono custoditi all'interno della Pinacoteca Civica di Cento.

A cento ogni anno si svolge il Carnevale d'Europa, dove sfilano carri e costumi, il carnevale di Cento è stato gemellato con quello di Rio de Janeiro.
Castello di Ferrara
 
Luoghi Religiosi
Palazzi e Monumenti

Cosa Visitare a Ferrara

Eventi e Manifestazioni

Link Utili

FOTO DELLA CITTA' DI CENTO

La chiesa è opera del Guercino, al suo interno sono custoditi cinque sue opere.

Casa Pannini si affaccia sulla via con un porticato ligneo, all'interno un tempo c'era un ciclo di affreschi del Guercino, oggi staccato e conservato nella Pinacoteca.

Il seicentesco palazzo Comunale si affaccia su piazza del Guercino , a lato del Palazzo del Governatore, presenta una facciata con un portico a tre arcate, sormontate da una balconata.

Il palazzo cinquecentesco del governatore di affaccia su piazza del Guercino, la facciata è ornata da merlature, nel mezzo si innalza la torre dell’orologio. Oggi il palazzo ospita la Galleria d’Arte Moderna Aroldo Bonzagni.

Oggi il palazzo ospita la Galleria Civica, la quale raccoglie alcune opere del Gurcino.

  L’edificio fu costruito dai bolognesi nel XIV sec. , per essere rafforzata nei secoli successivi. La rocca è ornata da merlature e torri angolari sovrastate dal mastio, da quest’ultimo si accede all’interno dell’edificio. Fu anche utilizzata come carcere, tale utilizzo cesserà solo nel 1969.

Il complesso si trova in direzione di Modena, la villa è conosciuta per gli affreschi in essa custodita, che raffigurano l'Orlando furioso e la Gerusalemme Liberata.