A partire dagli anni '70 il saldo demografico è negativo, questo a fronte di un maggior invecchiamento della popolazione (è la seconda regione d'Italia per indice di vecchiaia), la quale si concentra soprattutto lungo l'asse stradale della via Emilia e nella Romagna.
Sul versante romagnolo corrono verso il mare i fiumi: Rubicone, Lamone, Montone, Conca, Marecchia e Savio. Il territorio verso la fascia collinare è argilloso, e questa conformazione porta allo smottamento e a frane di materia, creando il fenomeno dei calanchi. Lungo la pianura costiera invece si può notare come il terreno sia stato abbassato, questo sia per motivi naturali, ma anche derivanti dalla mano dell'uomo, il quale prosciuga le valli per l'estrazione del metano. A partire dagli anni '70 il saldo demografico è negativo, questo a fronte di un maggior invecchiamento della popolazione (è la seconda regione d'Italia per indice di vecchiaia), la quale si concentra soprattutto lungo l'asse stradale della via Emilia e nella Romagna.
Da ricordare che in Emilia passa la famosa Via della Fede: La Via Francigena, che da Canterbury discende fino a Roma. Ogni hanno questa Via è percorsa da migliaia di pellegrini.
PROVINCE DELLA REGIONE
Qui troverai alcuni spunti per il tuo prossimo viaggio
Seguici sui social
L'Emilia Romangna
sin dai tempi Medioevali, era il canale attraverso il quale la via
Francescana si congiungeva con la Toscana per poi proseguire verso Roma.
Questa strada pellegrinare ha inizio in Inghilterra a Canterbury,
percorre tutto il nord est della Francia, attraversa le Alpi passando
per il valico del San Bernardo, congiungendosi alla via Emilia
(tracciata e realizzata fra il 191-187 a.C.)sino a Fidenza, e da qui
prosegue verso sud.
© 2006. Esploriamo