COMUNE VAPRIO D'ADDA

La cittadina in epoca medioevale era difesa da imponenti mura.
All'interno del tessuto economico si espanse la lavorazione della filatura del cotone agli inizi dell'800 grazie alla società Sioli Dell'Acqua, la società venne rilevata in fine dai Visconti di Modrone, i quali realizzarono il marchio Velvis (Velluti Visconti); di questo passato glorioso resta ancora l'edificio molto particolare per la sua architettura che vede un corpo di fabbrica edificato su quattro piani terminante con una torre merlata e torrette angolari, nella torre era impiantato un albero motore che dava il movimento ai macchinari in tutti i piani dell'edificio.
Sempre nel comune di Vaprio si trova la Cartiera Binda, la quale è identificata come monumento storico industriale.
Oggi restano nel comune alcuni edifici storici come:
Villa Melzi d'Eril,  la quale fu edificata nel '400 e rimaneggiata nel '600, l'edificio si affaccia sul fiume Adda e sul prospiciente giardino terrazzato, la villa ancora oggi è di proprietà privata.
Villa Simonetta Archinto che ospita il comune della cittadina;
Villa Visconti di Modrone che si affaccia sul fiume Adda da dove diparte il Naviglio della Martesana.

Nel centro cittadino si trova la chiesa di San Nicolò, edificata in stile Neoclassico nei primi anni dell'800. L'interno è composto da un'unica navata, adornata da dipinti e affreschi ottocenteschi, mentre nella cantoria si trova un organo a 3600 canne; la struttura si completa  con l'adiacente campanile.
Sempre nel comune di Vaprio d'Adda è presente un'altra chiesa molto più antica, quella dedicata a San Colombano edificata nel '200 in stile romanico, la quale presenta una facciata semplice a capanna in pietra arenaria molto friabile, la quale è stata corrosa dagli agenti atmosferici. Il portale si compone da semicolonne concentrici con capitelli, sui quali poggiano altrettanti archi, l'interno della chiesa si compone di un unico ambiente.
























Itinerario della Provincia >>


Luoghi Religiosi

Palazzi e Monumenti



Il Blog dei nostri Reportage

La Valle di Ledro si trova a cavallo fra il Lago di Garda e il Lago di Idro. La sua posizione la rende una meta sia per chi ama gli sport d'acqua, ma anche per le passeggiate in Montagna e i percorsi in MTB.

Continua...

VALLE ISARCO è una valle che esprime tutto il suo potenziale attraverso le bellezze della sua Natura, dei suoi borghi

Continua...

Cosa Visitare a Vaprio

Eventi e Manifestazioni

Link Utili