COMUNE DI SONDRIO

La provincia di Sondrio si trova incastonata lungo la Valle scavata dal percorso del letto del fiume Adda, all’interno della Valtellina, a ridosso delle Alpi Orobie.

La città di Sondrio è anche capoluogo dell'omonima provincia, nonché il centro maggiore della Valtellina. La città sorge sull'ansa orientale del fiume Mallero, che prosegue la sua strada immettendosi nel fiume Adda, dando origine alla Val Malenco. La provincia ha un territorio ricco di corsi d’acqua che affluiscono all’interno del fiume principale: L'Adda, il quale scorre a valle giungendo a confluire le sue acque nel lago Lario e proseguire successivamente la sua corsa sgorgando nel ramo del lago di Lecco. Sul territorio della provincia di Sondrio si trovano anche laghi alpini come: Lago del Gallo, Lago di San Giacomo (da dove nasce il fiume Adda), Lago di Cancano, Lago Belviso, Lago di Lei e il Lago di Montespluga. Fra le vette più alte citiamo il Monte Cristallo con i suoi 3434 metri e il Monte Cevedale con 3769 metri , entrambe lungo il confine con la regione del Trentino Alto Adige. A questi si affiancano altri monti che superano abbondantemente i 3000 metri di altitudine: Vetta di Ron (3136 m), Pizzo Stella (3163 m), Pizzo Badile (3308 m), Pizzo Cengalo (3367 m), Cima di Castello (3378 m), Pizzo di tre Mogge (3436 m), Pizzo Zuppo' (3996 m) e Pizzo Verona (3453 m).











Luoghi Religiosi

Palazzi e Monumenti
Piazze e Vie

Comuni della Provincia

 

Immagini

Cosa Visitare a Sondrio

Eventi e Manifestazioni

Link Utili

Visitiamo i Comuni della Provincia




Scegli nella nostra library i comune della provincia da Esplorare

Le attività commerciali in questa vallata erano già sviluppate nel passato, in quanto questa Sondrio è da sempre un confine fra il nord Europa e la penisola Italica. Queste terre furono abitate già anticamente e successivamente conquistate dai Romani. Nella storia i padroni della Valle furono i Franchi, nel XIII sec. e successivamente dei signori Visconti di Milano; sino ad arrivare alla dominazione sotto il potere Napoleonico e successivamente quello Austriaco.

Lungo i fianchi montuosi furono realizzati, già a partire dal medioevo, una serie di terrazzamenti, che potessero meglio aiutare la coltivazione dei terreni. Nel settore primario, dove domina la coltivazione della vite, si affianca anche l’allevamento che si espande lungo l’asse dei rilievi Orobici.
Di grande peso economico è divenuto il settore terziario avanzato legato al turismo, che qui porta diversi appassionati di montagna a passeggiare lungo i crinali in cerca di pace e tranquillità, fra le varie attrazioni c’è il Parco Nazionale dello Stelvio compreso fra la provincia di Sondrio e quella Trentina di Bolzano. Il turismo muove l'economia della valle durante tutto l'anno, grazie anche agli impianti sciistici, che durante l'inverno richiamano turisti anche da oltralpe.