Piazza Osanna si colloca appena fuori le mura cittadine, il monumento che qui è collocato non ha ancora trovato una identificazione precisa sugli usi e sulla ragione della sua creazione. Il tempietto risale al '600, ha una forma ottagonale composta da 8 colonne ed una centrale, le quali sorreggono la cupola posta sopra di esse. Lo stile con il quale è stata realizzata l'opera risente di influssi gotici, questo effetto è messo anche in risalto dalla bianca pietra leccese.
Questa frazione del comune di Nardò una volta era un piccolo paese di pescatori, che nel tempo si è trasformata in una delle zone più frequentate durante il periodo estivo. Santa Caterina è anche ricordata per la presenza di tue torri: Torre dell'Alto (nelle vicinanze di Porto Selvaggio) e Torre S. Caterina.
Qui si trovano molte ville edificate nel corso dell'800 in stile liberty con annessi i giardini e parchi. Tra queste spiccano in bellezza Villa Saetta, Villa Vaglio e Villa Venturi. Fra tutte queste si distingue per lo stile orientaleggiante Villa Cristina Personè.
La frazione di Santa Maria al bagno è collocata in una insenatura rocciosa, dove si erge una torre chiamata “Torre del Fiume”, in quanto in tempi passati nelle vicinanze sgorgava un fiumiciattolo. La torre è anche denominata “quattro Colonne”, in quanto della torre originaria restano solo i quattro angoli a seguito di una cannonata che ne ha distrutto la struttura centrale. Nel 1982 fu scoperto un relitto del III sec. a.C. carico ancora di anfore, questo ritrovamento fece capire che già in quell’epoca queste spiagge erano rotte commerciali molto attive. Durante la seconda guerra mondiale, questo porto fu il centro di accoglimento per i profughi, per tale ragione nel Gennaio del 2005 la frazione fu insignita della medaglia d'oro al Merito civile.
L'area del Parco di porto Selvaggio sorge sulla vecchia proprietà dei baroni Fumarola, la superficie si estende per circa 400 ettari. Questo luogo incontaminato è stato creato nei primi anni '50 ed in esso si possono ritrovare la flora mediterranea, la caratteristica principale è la spiaggia sassosa, sotto la quale si trovano le acque sorgive che sgorgano dal sottosuolo.
© 2006. Esploriamo