CLIMA DELLA BASILICATA

Il clima della regione risente molto della sua posizione geografica, che la vede collocata nel mezzo dei tre mari: Ionio, Adriatico e Tirreno, questo rende il clima prettamente variabile. Lungo la sezione dell’Appennino, che scende perso il versante Ionico, le precipitazioni sono molto abbondanti anche sopra i 1.000 mm annui, mentre molto meno sul restante territorio, questo è dovuto all’ostacolo naturale che esercita la catena appenninica sulle nubi provenienti dal Tirreno. Lungo le coste tuttavia è presente un clima Mediterraneo, mentre verso l’interno diventa continentale dove la percezione è quella di un clima più umido e rigido.
Lungo la fascia Ionica abbiamo estati calde e secche, con inverni piovosi e miti; mentre in quella Tirrenica il clima è simile a quello ionico con l’unica differenza per la temperatura durante il periodo invernale che sale di qualche grado e dove le estati sono più fresche ma umide.
Nella fascia collinare fra i 300 metri il clima muta per lasciare spazio a inverni piovosi e nebbiosi, mentre le estati sono calde e secche, con una notevole rilevanza dell’escursione termica tra le ore diurne e quelle notturne,
La Zona Appenninica presenta inverni rigidi, dove la neve domina dai 1000 metri di altitudine e vi resta fino a primavera, anche in questa fascia le estati sono calde ma con una notevole escursione termica fra il giorno e la notte.