FLORA E FAUNA DELLA BASILICATA

La vegetazione della regione la si può suddividere in 5 livelli, il primo è quello che comprende la pianura sino ai rilievi collinari (500-600 metri), dove si ritrova prettamente la macchia Mediterranea, pino marittimo, rosmarino e piante a cespuglio come il ginepro ecc...
Lo step successivo (500-600 metri) prevede una diminuzione della macchia Mediterranea a favore dei boschi di latifoglie e ad alto fusto come frassino e l’Olmo. Tra i 600 e i 1000 metri si trovano esemplari di alto fusto come il cerro e diverse tipologie di querce. Oltre i 1000 metri si trova il piano montano che si innalza sino ai 1800 metri ove si trova l’abete bianco. L’ultima zona è quella che dai 1800 metri si inoltra sino ai 2.200 metri.
Sul territorio della regione Basilicata sono presenti nove aree protette, di cui due parchi nazionali , due regionali e sei riserve naturali, per un totale di circa il 30% del territorio regionale.
La fauna è caratterizzata da animali che prettamente si nascondo fra i boschi come l’istrice, il capriolo e il lupo. Più diffusi sono la martora, la lontra, il tasso, la volpe e la lepre. Fra gli uccelli si notano fringuelli, quaglie, storni e allodole, mentre fra i rettili si trovano la testuggine terrestre e la vipera.