COMUNE DI PRIMIERO SAN MARTINO DI CASTROZZA

San Martino di Castrozza si trova all’interno della catena Alpina delle Dolomiti (Patrimonio UNESCO) ed è situata a 1450 metri di altezza, di fronte alle famose Pale di San Martino. Prima del 2016 San Martino di Castrozza faceva parte del comune di Tonadico (760 m. s.l.m.) il più antico comune della valle di Primiero e il comune di Siror (765 m. s.l.m.); queste due cittadine sono anche ricordate per le pittoresche facciate delle abitazioni, le quali sono affrescate con immagini sacre. A partire da tale data nacque il comune di Premiero San Martino di Castrozza, del quale fanno parte i due comuni precedentemente descritti con l’aggiunta di Fiera di Primiero e Transacqua.

La fondazione di San Martino di Castrozza lo si deve allo ospizio realizzato per accogliere coloro che erano di passaggio verso il Passo Rolle e la Val di Fiemme, oggi di questo edificio resta solo la chiesa con l’adiacente campanile in stile romanico.

Il turismo in questa ridente cittadina montana iniziò nel XIX sec. quando giunsero i primi scalatori tedeschi e inglesi, infatti molte vette che circondano la vallata hanno tutti nomi stranieri, proprio di quegli uomini che con la loro forza e determinazione decisero di sfidare la natura. Fu costruito il primo albergo nel luogo dove un tempo sorgeva la legnaia dello ospizio e con gli inizi del secolo successivo San Martino divenne una meta rinomata. Durante la seconda guerra mondiale il paese fu totalmente distrutto, tuttavia la ricostruzione fu rapida, con l'ampliamento del suolo abitativo.

 
Luoghi Religiosi
Chiesa San Martino di Castrozza
Palazzi e Monumenti

San Martino di Castrozza non è solo una meta per turisti e amanti dello sport, ma anche per famiglie, in quanto i boschi attorno al paese permettono diverse tipologie di percorsi a seconda della propria preparazione fisica e delle circostanze climatiche. Il turismo è in fermento durante tutto il corso dell’anno, partendo con la stagione invernale, quando la neve richiama in questo luogo gli amanti dello sci, grazie alla presenza di 45 km di piste ( comprendendo Passo Rolle 1980 m.). Fra le varie cabinovie e impianti di risalita presenti, segnaliamo quello che conduce all’Altopiano delle Pale all’interno del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino a 2.700 metri, il quale si sviluppa su di una superficie di 50 km quatrati (10 km x 5 km).

Vacanza in Mountain Bike ? A tutti la propria passione

Diverse possono essere le mete escursionistiche da praticare in MTB, oppure attraverso percorsi per trekking ad esempio in Val Venegia, laghi di Colbricon e il Cristo Pensante. Di fronte alle Pale di San Martino si trovano le vette del Lagorai e Cima d’Asta, le quali fanno parte della catena Alpina che si estende dal Passo Rolle al Calisio, per un lunghezza di circa 70 km. Questa catena montuosa è il frutto dell’erosione causata dai ghiacciai durante il loro ritiro, ma è stata anche il campo di battaglia durante i combattimenti della seconda guerra mondiale.

Le vette Feltrine segnano il confine naturale fra la regione del Trentino e quella del Veneto, fra cui la punta più alta è quella del Pavione (2335 m.), alla bellezza della nuda roccia, gli fa eco il dolce suono delle acque che si manifesta con lo scorrere dei diversi torrenti presenti sul territorio della Valle di Primiero, nonché i laghi di montagna, di questi ultimi si ricorda il Lago di Manna alle pendici delle Pale di San Martino, i laghetti di Colbricon, il lago Calaita e il lago Pisorno.

Una vacanza in MTB è un’avventura infinita, grazie agli oltre 1000 km di percorsi fra boschi, pascoli e laghi; e per chi preferisce il relax la possibilità di percorrere piste ciclabili con il minimo sforzo all’interno della natura incontaminata. Il turismo delle due ruote ha fatto nascere diverse strutture addette agli appassionati, oggi il territorio è identificato con il marchio “Mountain Bike Holidays”.

Cosa Visitare a San Martino

Eventi e Manifestazioni

Link Utili

Un Territorio da Scoprire ...

La Montagna

Passo Rolle
Pale di San Martino
Altopiano delle Pale
Dolomiti

Centri Abitati

Tonadico
Valle di Primiero
Val Venegia

I Laghi di Montagna

Laghetti Colbricon
Lago Manna
Lago Pisorno