REGIONE TRENTINO ALTO ADIGE

Il Trentino Alto Adige scandisce i suoi confini con quelli politici di Stato (a nord) con la Svizzera (Canton Grigioni) e l’Austria, i confini naturali sono individuati dalle Alpi Atesine, mentre a sud – est confina con il Veneto e a sud-ovest con la Lombardia.

La regione è formata da due province autonome, quella di Bolzano a nord a maggioranza lingua tedesca e quella di Trento a maggioranza italiana, tale divisione fu resa effettiva solo nel 1972 con la promulgazione del secondo statuto speciale, che vide, oltre al cambiamento di molte norme in campo fiscale e amministrativo, anche il cambiamento del nome della regione in: Trentino Alto Adige- Tiroler Etschland (terra Tirolese dell’Adige). Attualmente la presidenza della regione è a rotazione fra i presidenti delle due province autonome in carica, questo vuol dire che nel corso di una legislatura la regione avrà una volta il presidente della provincia di Trento e una quello di Bolzano (in carica), questa rotazione vale anche per il consiglio regionale. A conti fatti il ruolo di Trento come capoluogo della regione Trentino Alto Adige è solo nominativo.

Il territorio è prevalentemente montuoso, tale conformazione è stata l'opera dell'erosione dei ghiacciai, i quali una volta ritiratisi attorno al 10.000 a.C. hanno lasciando spazio alle vallate scavate nella roccia. A nord la superficie della regione è interessata dalla catena delle Alpi Atesine che si suddividono a loro volta nelle Alpi Venostane, Breonie, Aurine e Pusteresi, in questa sezione si trova anche la vetta più alta della regione Palla Bianca, che raggiunge i 3.764 metri.

La regione del Trentino è attraversata dalla catena delle Dolomiti, la quale segna anche l’inizio della sezione delle Prealpi, in questa sezione si trovano le vette della Marmolada, Catinaccio e Latermar.

Fra le valli quelle più densamente abitate sono: Val di Sole, Val Pusteria, Val di Non, Val di Fiemme e la Val Gardena.

La regione del Trentino Alto Adige è ricca di corsi d’acqua, il più importante fra tutti è l’Adige, il quale è il secondo fiume dopo il Po per lunghezza, a seguire troviamo: Passirio, Isarco, Rienza, Noce, Avisio, Brenta, Sarca e il Chiese; a questi si aggiungono gli specchi d’acqua alpini di origine glaciale o morenica: Lago di Molveno, Lago di Ledro, Lago di Carezza, Lago di Landro, Lago di Caldonazzo e il Lago di Resia.

Tramonto sulle Vette del Catinaccio

PROVINCE DELLA REGIONE

Una Finestra per i Vostri Viaggi 

Informazioni Turistiche

Seguici sui social

Elenco
  • Borghi
  • Percorsi Bike
  • Parchi
  • Trekking

BORGHI INCANTATI DELLA REGIONE

Canale di Tenno
Chiusa
Glorenza
Mezzano
Rango
San Lorenzo in Banale
Vipiteno
 

PERCORSI RELIGIOSI

Chiese ed Eremi da Visitare:

  • Chiesa S. Giovanni a Vigo di Fassa
  • Chiesa S. Maria Assunta Villa Lagarina
  • Chiesa S. Maria Assunta - Cavalese
  • Chiesa S. Silvetro sul Monte Totonga
  • Chiesa S. Vigilio di Pinzolo
  • Duomo di Trento
  • Eremo di San Colombano
  • Santuario di San Romedio