La città di Aosta è capoluogo della regione Valle d'Aosta, ad essa però non spetta il titolo di capoluogo anche di provincia, in quanto i confini sono gli stessi della regione; il territorio è a sua volta suddiviso in 74 comuni. Aosta è collocata a 583 m sul livello del mare e si trova in prossimità di due corsi d'acqua la Dora Baltea e il Buthier. Il cuore della città è caratterizzato da diversi punti cardine come piazza Chanoux dove si erge il municipio cittadino, la cattedrale intitolata a Santa Maria Assunta che si affaccia su piazza Papa Paolo XXIII, mentre risalendo via Porta Pretoria, la quale conduce alla omonima porta romana, si giunge al complesso medioevale detto "Collegiata di S. Orso" all’interno del quale si trova ancora il chiostro romanico composto da archi sorretti da colonne binate e pilastri arricchiti da capitelli scolpiti a bassorilievo. La città conserva la sua struttura originaria a scacchiera, con un perimetro rettangolare. La zona montana non è abitata, ma è lasciata al pascolo.
Ogni anno il 30-31 Gennaio si svolge la tradizionale fiera di sant'Orso, evento che si ripete da secoli, alla quale partecipano diversi artigiani, i quali espongono le loro opere tradizionali: sculture ad intaglio, lavorazione in pietra e in ferro battuto, ma anche manufatti in cuoio e tessuti.
Le Torri della cinta muraria di Aosta
TOUR NEUVE
TORRE DEL LEBBROSO
TORRE DI BRAMAFAN
TORRE DEL PAILLERON
TOUR FROMGE
TORRE DEI SIGNORI DI QUART
Itinerario in Valle d'Aosta>>
Le origini della fondazione di
Aosta come colonia romana risalgono al 25 a.C. , quando i Romani, attraversando il territorio alpino
per dirigersi verso il nord, sconfissero i Salassi. Qui, nel punto in cui i due
fiumi si incontrano, fu deciso di far erigere una colonia militare: Augusta
Pretoria.
Con la caduta dell'Impero Romano i barbari saccheggiarono questa regione: Goti,
Longobardi e Franchi.
Con il trascorrere dei secoli il potere sulla città passò a diversi signori, fu
inglobata dapprima nel Regno di Borgogna, per poi passare nel 1205 a quello dei
Savoia.
Nella provincia di Terni furono costruiti in epoca Medioevale diversi edifici fortificati a difesa del territorio del Ternano, questi edifici si dividevano fra rocche, castelli, torri ecc.. una vera e propria edilizia militare. Molti di questi edifici risalgono al periodo del dominio temporale del papato, sotto il controllo del cardinale D'Albornoz, che amministrava i beni della Chiesa. Successivamente, con il cessare delle continue guerre per l'espansione del territorio, le costruzioni fortificate cessarono il loro compito difensivo e vennero di conseguenza rimodellate ai nuovi usi e consumi, trasformandosi in dimore estive o palazzi. Oggi alcune di queste rocche e castelli sono divenuti sede museali o municipali, mentre altre sono ancora di proprietà di privati, oppure ristrutturati ed utilizzati come luoghi di villeggiatura turistici.
La piazza di Chanoux è intitolata al martire della resistenza valdostana. In questa area si affacciano il Palazzo Neoclassico edificato nel 1839, sede oggi del municipio (Hotel de Ville), questo è in oltre connesso con l'Hotel des Etats, il quale è sede dell'assessorato al turismo, costruito nel 1724 ove si riunivano di Stati Generali.
Del Teatro Romano di Aosta resta solo la facciata alta 22 metri. La struttura anticamente poteva contenere sulle gradinate 4.000 spettatori, di queste si possono ancora ammirare una piccola parte.
Seguici sui social
Qui troverai alcuni spunti per il tuo prossimo viaggio
Cosa Visitare a Terni? La provincia offre tante opportunità, sia dal punto di vista Naturalistico, che culturale
Continua...La Valle di Ledro si trova a cavallo fra il Lago di Garda e il Lago di Idro. La sua posizione la rende una meta sia per chi ama gli sport d'acqua, ma anche per le passeggiate in Montagna e i percorsi in MTB.
Continua...Vari itinerari e mete da scoprire durante tutto l'anno in Val Venosta
Continua...VALLE ISARCO è una valle che esprime tutto il suo potenziale attraverso le bellezze della sua Natura, dei suoi borghi
Continua...
© 2006. Esploriamo