COMUNE DI CASTELLANA GROTTE


Il comune di Castellana Grotte è conosciuto soprattutto per le sue grotte,  le quali furono scoperte dal Professor Franco Anelli, al quale è intitolato il mezzo busto all'ingresso delle grotte.

Le grotte si trovano ad una profondità di 70 metri e gli itinerari si snodano per un lunghezza di 3 km, la temperatura nelle profondità del terreno è 18°C costanti tutto l'anno. Nel tragitto accessibile ai visitatori, sono visibili diversi ambienti caratterizzati da forme e dimensioni create dalla natura attraverso stalattiti, stalagmiti, colonne e cristalli. Il visitatore giunge in fine al cospetto della grotta Bianca, la più bella di tutto il mondo, il suo bianco "perfetto" e luminoso è reso tale dalla presenza dell'alabastro.

I percorsi iniziano dalla grande sala denominata "La Grava" scavata nella cavità della terra, dal cui soffitto si apre un oculo, un tempo, le credenze popolari narravano che quella era la porta degli inferi, pertanto la gente si teneva alla larga. Nel tempo invece divenne il punto dal quale buttare i rifiuti, trasformando la grotta in una discarica sepolta. Quando fu scoperto questo luogo, si dovette intervenire con un'operazione di bonifica prima di poter proseguire con le ricerche, che portarono alla scoperta della grotta Bianca.

Itinerari Puglia >>

 
Luoghi Religiosi
Palazzi e Monumenti
 

Cosa Visitare ...

Eventi e Manifestazioni

Link Utili